Salvatore De Chirico

Collaboratore alla sceneggiautura, direttore creativo, regista

Classe, 1990. Regista, sceneggiatore e produttore creativo. Ha conseguito nel 2012 il Master in Cinema contemporaneo presso l’Università Sorbonne Nouvelle di Parigi. Nel 2023 ha realizzato come showrunner, la serie TV Never Too Late, prodotta da Rai Fiction e Propaganda Italia, attualmente in post-produzione, curando la sceneggiatura e la regia di tutti i dieci episodi.
Come sceneggiatore ha firmato la sceneggiatura de L’Estranea per la regia di Paolo Strippoli (Piove, A classic horror story) e come head writer la serie Gemma, entrambe attualmente in pre-produzione. Precedentemente, ha lavorato come staff writer per la scrittura della serie TV Uonderbois in onda su Disney+ nell’autunno 2024. È al momento impegnato nella preparazione del suo primo lungometraggio di regia.
I suoi cortometraggi di regia sono stati selezionati e premiati nei maggiori festival italiani e internazionali. Il suo ultimo cortometraggio Story of Your Life, con protagonisti Lino Guanciale, Valentina Romani, Fortunato Cerlino, Roberto Nocchi e Francesco Gheghi, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma – Alice nellà Città, ha vinto il premio International Starlight Award come miglior cortometraggio.
Nel 2020 ha firmato come autore la docuseries Tech-Emotion per Sky Arte, con ospiti Massimo Bottura, Brunello Cucinelli, Prada, Oscar Farinetti.
Salvatore è docente di sceneggiatura dal 2018 del Master Almed in Ideazione e Produzione audiovisiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è docente ospite dell’Università Sapienza di Roma e della NABA di Milano.