Lorenzo Vignolo

Regista

Nato a Chiavari (Ge) gira i primi cortometraggi “Insert Coin” e “Dove” e "Senza Piombo – Unleaded" tra il 1995 e il 1996. In quel periodo è cofondatore del movimento cinematgrafico genovese “Zerobudget”, da cui nascerà il primo lungometraggio “500!” co-diretto con Giovanni Robbiano e Matteo Zingirian.

Dirige in seguito gira altri due lungometraggi per il cinema: il film "Tutti all'attacco" (2005) distribuita da Warner Bros e nel 2012 la commedia “Workers. Pronti a tutto”, prodotta da Rai Cinema e Margherita Film che è ha vinto il primio premio al festival di Annecy come migliore attore (Alessandro Tiberi).

E’ autore di circa 150 di videoclip per artisti come Max Gazzè, Max Pezzali, Dargen D’Amico, Subsonica, Litfiba, Bugo, Articolo 31, Baustelle, Meganoidi, Arisa, diventando in Italia uno dei registi più conosciuti del settore.

Realizza campagne pubblicitarie e brand film per aziende come LG Electronics, Phillip Morris, The Space Cinema e Slow Food.

Per Rai Fiction dirige nel 2021 “Up&Down”, pilota di serie co-prodotto da Tea Time FIlm e vincitore del Premio Solinas Experimenta e nel 2024 la serie distopica e d’avventura “Never Too Late”, coprodotta da Propaganda Italia, in concorso ad Alice Nella Città.

Da dieci anni è coordinatore e docente del triennale di Video Design e Filmmaking presso lo IED - Istituto Europeo di Design di Roma.